House of Gamers

Everything about Gaming

AMD Presenta le GPU RDNA 3

DiHouseOfGamers

Nov 7, 2022
Spread the love

Tutti i dettagli su RX 7900 XTX e 7900 XT

AMD ha finalmente alzato il velo sulle GPU della generazione Navi 31 basate su architettura RDNA 3, le nuove RX 7900 XTX e RX 7900 XT, aprendo le danze per quanto riguarda le sue proposte di fascia alta di ultima generazione. AMD lancia quindi il guanto di sfida a Nvidia, che ha appena presentato le sue GPU della serie RTX 40, anche se gli annunci delle ultime ore sembrano andare a porsi in diretta concorrenza solo con la RTX 4080, mentre il segmento ultra premium coperto dalla RTX 4090 – che abbiamo messo alla prova nei nostri test – sembra essere ancora lontano.

Partiamo quindi dall’architettura RDNA 3, il cuore non solo delle nuove RX 7900 XTX e XT, ma anche di tutte le prossime GPU della casa di Sunnyvale. La novità più importante riguarda l’arrivo dell’architettura chiplet anche nel mondo delle schede grafiche, andando quindi ad ereditare il nuovo modo di realizzare e integrare tra loro i chip che abbiamo già visto sulle CPU Ryzen.

L’utilizzo del modello chiplet permette al produttore di suddividere un singolo chip nelle sue varie componenti e di interconnetterle tra loro attraverso un bus ad altissima velocità, in grado di garantire la totale assenza di colli di bottiglia. Nel caso di RDNA 3 si tratta di un bus da ben 5,3 TB/s, ovvero più doppio della connessione UltraFusion che troviamo all’interno del SoC Apple M1 Ultra, il quale permette ai due chip di dialogare a 2,5 TB/s.

Il vantaggio di questo approccio risiede nel fatto che ogni componente può essere realizzato con il migliore processo produttivo disponibile per quella categoria, quindi troviamo l’utilizzo dei 5 nm per quanto riguarda il chip grafico, mentre AMD ha scelto di affidarsi ad una soluzione più matura per quanto riguarda i chip delle memorie, realizzati a 6 nm. Secondo quanto dichiarato, questo nuovo modo di realizzare la GPU porterà anche ulteriori vantaggi in termini prestazionali che potranno essere sfruttati in futuro con l’aggiornamento dei driver, ma sin da subito si potrà accedere a performance di altissimo livello.

Il tutto in una GPU che può arrivare a contenere sino a 58 miliardi di transistor e sino a 24 GB di memoria video GDDR6. AMD ha esplicitamente scelto di non adottare la GDDR6X in quanto il focus della nuova architettura è quello di massimizzare le performance per watt, quindi il consumo maggiore delle GDDR6X avrebbe inciso in maniera negativa, senza portare enormi vantaggi. Ciò si traduce nella presenza di due connettori a 8 pin tradizionali e in un assorbimento massimo di 350 W per la GPU flagship della serie 7000.

Riguardo il tema delle perfomance per watt, la nuova architettura RDNA 3 consente un incremento del 53% rispetto alla generazione RDNA 2, con frequenze che ora arrivano a 2,3 GHz per gli shader. Per finire, le GPU della serie 7000 sono dotate di connettore DisplayPort 2.1, in grado di offrire una banda sino a 53 GB/s che permette di gestire schermi in 4K sino a 480 Hz, in 8K sino a 165 Hz e con profilo colore a 12 bit.

La potenza in ambito gaming non è l’unico aspetto su cui si concentra la nuova architettura, visto che RDNA 3 porta con sé anche delle novità legate alla creazione dei contenuti, in particolare durante lo streaming. Arriva quindi il nuovo RDNA 3 Media Engine per la codifica e decodifica simultanea del formato AV1 (si parla di un aumento di circa 7 volte delle prestazioni di transcodifica in 8K FFmpeg) e il nuovo AMD SmartAccess Video, un sistema che permette di migliorare le performance di transcodifica in 4K multi stream, grazie alla possibilità di suddividere il carico di lavoro tra le CPU Ryzen e le GPU Radeon della serie 7000.

AMD RX 7900 XTX – CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

La top di gamma della serie 7000 è la RX 7900 XTX, una scheda che eredita forma factor e dimensioni della 6950 XT, ma che propone un pacchetto nettamente più efficiente e potente. Trattandosi della soluzione top, parliamo di una GPU con 58 miliardi di transistore, con 96 CU a 2,3 GHz24 GB di memoria GDDR6, interfaccia della memoria a 384 bit e sino a 61 TFLOPS.

L’alimentazione è affidata ai già citati due connettori da 8 pin e la scheda misura 287 mm, ovvero circa 2,5 slot. Il TDP è di 350 watt e nel complesso la GPU offre sino a 1,7 volte le prestazioni della RX 6950 XT in 4K, come dimostrato dai grafici condivisi da AMD.

Sito Ufficiale AMD

HouseOfGamers

La passione del Gaming, ci ha sempre portato a supportare ed incentivare il mondo eSPORT. Con HOG vogliamo dare il nostro semplice contributo.

Lascia un commento